
Carlo Negri nasce a Bologna nel 1939 in via Col di Lana. Agli anni del liceo risale l’amicizia con Adriano Spatola, con cui vivrà la nascita e la vita della rivista Bab ilu (1962). La redazione di Bab ilu è anche il luogo dell’incontro con Emilio Villa, Aurelio Ceccarelli, Carlo Conti Marcello.
Nei primi anni Sessanta lavora per due anni come interprete alla Stazione Centrale di Milano. Al suo rientro, nel Gruppo 63 ritrova l’amico Giorgio Celli, già compagno di giochi negli anni del dopoguerra.
Nel 1966 si laurea in Filosofia all’Università di Bologna. Subito dopo frequenta il Corso Ufficiali a Roma, quindi è sergente della Folgore a Treviso, poi sottotenente degli Alpini a Belluno. Dalla fine degli anni Sessanta insegna Filosofia e Storia nei licei di Finale Emilia, Mirandola, Modena, Budrio, Bologna. A Mirandola conosce Adalgisa Lugli, alla quale sarà sempre legato da un profondo affetto.
Nei primi anni Settanta è Assistente volontario di Storia della Filosofia all’Università di Parma.
In compagnia dell’amico Ludovico Cappello trascorrerà parecchi pomeriggi di fine anni Settanta tra libri e viaggi in moto; con l’amico Vincenzo Cioni inseguirà sogni nautici dai cantieri marittimi ai modellini in legno; con l’amico Miro Bini condividerà la grande passione per le arti visive e nell’amico Bebè Cencetti troverà il compagno ideale nella ricerca delle trattorie tradizionali sulle colline di Emilia e Toscana.
Dai primi anni Duemila pubblica poesie nella rivista “Zeta” (Campanotto Editore) diretta da Carlo Conti Marcello.
A giugno 2018 pubblica Poesie e piccole prose, in cui la scrittura e le fotografie raccontano gli amici, gli umori e gli amori nelle case e per le vie di Bologna e delle sue colline.
Del mese di febbraio 2023 è la raccolta di poesie Il sosia più leggero che ho lasciato, che tra l’altro contiene componimenti dedicati agli amici Adriano e Maurizio Spatola, Giorgio Celli, Amedeo Cavani, Ludovico Cappello.
Nel mese di ottobre 2023 Campanotto Editore pubblica Il sosia più leggero che ho lasciato nella collana “Poesia”.



Dal 2 al 29 settembre 2024 presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Bologna, in via Marsala, è stata aperta al pubblico la mostra di pittura Carlo Negri, I loro racconti, realizzata a cura del Tenente Colonnello Mario Federico.
In tale contesto mercoledì 25 settembre 2024 si è tenuta l’iniziativa Carlo Negri, Il suo racconto, lettura di prose e poesie dal libro Il sosia più leggero che ho lasciato, con la voce recitante di Gabriele Bonazzi e l’accompagnamento pianistico di Donata Campagnoli.


